Ecco il migliore trattamento per risolvere “metodo mezieres”. Leggi l’articolo seguente riportato.

Il ginocchio valgo è una deformità del ginocchio che tende verso l’interno.

Accade femore e tibia non sono allineati, ma formano un angolo ottuso aperto lateralmente.

Questa condizione viene definita, nel linguaggio comune, “ginocchia a X”.

 

Il ginocchio valgo, spesso, si manifesta già in età puberale come un disturbo evolutivo senza cause evidenti e solitamente viene corretto senza bisogno di alcun intervento prima dei 9 anni di vita.

Solitamente si interviene con terapie correttive oppure, in casi dove il difetto è grave, la soluzione è solo chirurgica.

La mancata calcificazione ossea  è la conseguenza del ginocchio valgo  e compare dal momento in cui interviene l’azione del peso corporeo, cioè quando il bambino inizia a muovere i primi passi. Nell’adolescente, invece, si manifesta nei soggetti costituzionalmente gracili e con i muscoli poso sviluppati. In questo caso, la causa potrebbe essere attribuita a disturbi di tipo ormonale che ostacolano la cartilagine di coniugazione.

 

Il ginocchio si dice varo quando femore e tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto medialmente (cioè verso l’interno, verso l’altro ginocchio per intenderci).

Tale condizione viene indicata come gambe a “parentesi contrapposte”, tipiche dei calciatori professionisti (leggi l’articolo sui traumi tipici nel calcio).

Le cause sono le medesime del ginocchio valgo. Tra le altre ipotizzabili, possono esserci: eventuali lesioni legamentose inveterate, fratture malconsolidate, artrosi, disturbi neurologici, malattie ossee focali, ecc.

Se le gambe sono gravemente arcuate, può essere un segno di rachitismo, causato da una carenza di vitamina D. Altre cause, più estreme, di ginocchio varo includono il morbo di Blount, displasie ossee, e intossicazione da piombo o fluoro.

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002
PEC: asm.formations@pec.it
Privacy Policy

Cookie Policy

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contattati dalla segreteria.