LE CONSEGUENZE DEI DISORDINI VISCERALI NELLE ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DELLA POSTURA DEL SOGGETTO

UN’ANALISI SULLE RIPERCUSSIONI ADATTATIVE DELLE DISFUNZIONI ORGANICHE NELLA RELAZIONE CONTENENTE-CONTENUTO

Diaferia Emiliano

Dottore in Fisioterapia, Diplome de Formation Complète a la Méthode Françoise Mézières, Attestation d’Ostéopathie Segmentaire Thérapie Cranio-Sacrée, Docente c/o la ASM-JMC Formation, Fisioterapista FIGC Nazionale Femminile.

INTRODUZIONE

Fin dagli albori della pratica medica la bravura del clinico consistette nell’interpretare attraverso la semeiotica lo stato fisico del paziente già prima di una raccolta dati e di una sua valutazione diretta.

Questo è possibile grazie a tutti quei segni suggestivi di uno stato patologico che dettano condizioni e abitudini del soggetto come ad esempio la deambulazione, la respirazione, il colorito della cute, la postura.

Ogni soggetto è potenzialmente discriminabile in base al proprio morfotipo ed identificabile in classi patologiche: ecco quindi che una persona cardiopatica mostrerà delle caratteristiche peculiari, così come quella affetta da patologia respiratoria cronica o infine i pazienti neurologici.

(segue…)

 VISUALIZZA L’ARTICOLO COMPLETO DEL DOTT. DIAFERIA

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

Privacy Policy

Cookie Policy

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.