[vc_row][vc_column][vc_column_text]Quando, neanche terminati gli studi universitari, iniziai a praticare la professione di fisioterapista, mi concentrai nella spasmodica ricerca del significato più intimo di un concetto molto caro, ed altresì molto abusato nella scienza riabilitativa contemporanea: quello di globalità.

Apprendemmo da bravi studenti e grazie ad altrettanti bravi docenti, che la causa è spesso dove non si manifesta, che lo stato dei visceri può influenzare la psiche e viceversa, che le suture craniche sono mobili e che esistono un diaframma toracico, uno addominale ed uno pelvico che lavorano in
stretta simbiosi grazie al ruolo delle fasce.

Mi sentivo come una spugna imbibita di conoscenze, pervicacemente teso a mettere insieme in maniera fruttuosa tutti gli elementi di questa macchina
meravigliosa. Purtroppo senza un appagante successo.

Finché per caso, anche se io credo molto più nel destino, conobbi il prof. Jean Marc Cittone che mi apparve come un discepolo di Françoise Mézières.
E’ grazie a Jean Marc, ad Anthony e a Roxane che ho compreso che tutto questo tumulto aveva solo bisogno di essere indirizzato, di riassumersi in una metodologia realmente globale, donandomi un nuovo modo di studiare, vivere e lavorare.

Perchè Mézières non è solo un metodo, ma è una dura palestra di vita che ci permette di osservare quello che ci circonda con occhi diversi e capace di svelarci non un paziente, ma un essere vivente che ci porta non solo il proprio corpo, ma anche le sue ansie, le frustrazioni, le gioie e i dolori, in un momento in cui diveniamo i custodi e gli interpreti di un nuovo linguaggio, molto spesso interiore, che sta a noi codificare.

Mézières non è per tutti.

Mézières è uno stile di vita

Emiliano Diaferia

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

Privacy Policy

Cookie Policy

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.