Corso di Terapia Viscerale

Questa tecnica, molto delicata riguarda solo i disturbi funzionali neuro-vegetativi e fasciali e in nessun modo le malattie organiche.
E’ una tecnica di lavoro che si applica delicatamente con dei micro-movimenti su tutti i visceri destinati a ripristinare i loro movimenti fisiologici, nei loro agganci scheletrici ma soprattutto sulle fasce che li ricoprono e li dividono, con l’obiettivo di far loro ritrovare, la motilità in presenza di mobilità ridotta.

Per visceri si intendono tutti gli organi contenuti nella cavità toraco-addominale.
Cavità toracica: polmoni, cuore, esofago, ecc.
Cavità addominale: fegato, stomaco, reni, ecc.
Essi si muovono sotto la spinta del nostro diaframma che si alza e si abbassa e li costringe a seguirlo e ad accomodarsi durante questo movimento perpetuo. Le patologie dei visceri hanno come risultato quelle che in osteopatia vengono definite lesioni osteopatiche viscerali (o fissazioni viscerali). In altre parole l’organo in questione resterà fissato ad altre strutture e non potrà più muoversi liberamente nella sua cavità.

Ciò produrrà disturbi alla vascolarizzazione aumentando così il malfunzionamento dell’organo stesso. Considerato il fatto che i visceri si ancorano alla parete addominale posteriore ed alla colonna vertebrale, la loro immobilità porterà squilibri al rachide e per via riflessa ad altre zone del corpo non connesse direttamente con l’organo.

Inizio Corso 22 Novembre 2019

Sede: Roma

TERAPIA VISCERALE

DATE INIZIO PROSSIMO CORSO

ROMA

22-23-24 Novembre 2019

Il corso si svolge da venerdì 22 a domenica 24 novembre (ven-sab dalle 09:00 alle 17:00, dom dalle 09:00 alle 13:00)

€ 650

INFORMAZIONI E COSTI DEL CORSO

Il corso si svolge nel week end, dal 22 al 24 novembre 2019 (venerdì e sabato dalle 09:00 alle 17:00, la domenica dalle 09:00 alle 13:00). Il costo del singolo livello già comprensivo di IVA è di 650,00 euro, di cui 300,00 euro da versare all’iscrizione e 350,00 euro il primo giorno del corso. Si informa che i corsi avranno luogo e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto di iscritti, e che per ragioni organizzative saranno considerate valide esclusivamente le iscrizioni confermate dall’invio della copia del pagamento della quota di iscrizione che dovrà avvenire quanto prima a mezzo bonifico bancario, dopo l’invio on line della scheda di iscrizione, salvo accordi diversi con la segreteria organizzativa sig.ra Roxane.

Per  effettuare i versamenti : IBAN IT50V0103003218000002021038 intestato a ASM-FORMATIONS
ATTENZIONE: Si raccomanda di inserire il nome e cognome nella causale del Bonifico

Successivamente si dovrà inviarne copia via mail a info@corsimetodomezieres.it. In caso di annullamento del corso le quote versate all’iscrizione saranno immediatamente riaccreditate.

TERAPIA VISCERALE

PROGRAMMA DEL CORSO

Lo scopo del corso è quello di fornire alla studente i mezzi per sviluppare un approccio terapeutico olistico al fine di migliorare le proprie qualità percettive, di ampliare le proprie conoscenze attraverso l’analisi semeiotica ed arricchire la propria professionalità ampliando gli orizzonti terapeutici per lo sviluppo di una rete con altre figure mediche specialistiche.

 

– Introduzione:

concetti di manipolazioni viscerali, di fissazioni viscerali, fissazioni articolari (aderenze), ptosi, viscerospami, mobilità e motilità, sistema nervoso autonomo.

– Test di ascolto generale e locale, criterio di diagnosi disfunzionale, diagnosi differenziale.

– Concetto di tecniche dirette, indirette, induzioni.

– Cenni anatomici, movimento fisiologico, indicazione per la valutazione viscerale, test di valutazione e trattamento, fissazioni ossee associate, considerazioni di:

– Cavità toracica polmoni e mediastino

– Fegato e apparato biliare

– Esofago e stomaco

– Intestino tenue

– Colon

– I reni

– Il perineo e la vescica

– Indicazioni al trattamento e controindicazioni, collegamenti tra i vari sistemi neurologico, circolatorio, osteoarticolare e muscolo scheletrico

– Trattamento generale addome in fasciale in relazione all’osso sacro.

 

  • Richiami anatomici e approccio cranio sacrale.
  • Il fegato
  • La cistifellea e il collo d’oca
  • L’esofago
  • Lo stomaco
  • Il pancreas e la milza
  • Le varie parti del colon
  • L’intestino tenue
  • I reni
  • La vescica
  • La prostata e le ovaie
  • Le tube di Falloppio
  • Esame
  • Consegna Attestati

Prenota uno dei nostri corsi

Vedi tutti i corsiPrenota questo corso

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

Privacy Policy

Cookie Policy

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.