Corsi ECM di Metodo Mezieres Plus e Osteo-terapie manuali
(0033) 614364214 (+39) 338.2943700

Mézières

Mézières

Mézières è il nome di un metodo di cura rivoluzionario. Il nome è stato dato dal suo scopritore Françoise Mézières, una fisioterapista francese, nel 1947. Il metodo consiste, principalmente, nell’identificare i muscoli contratti o accorciati e, quindi rilassare le tensioni per far riprendere l’originale lunghezza basandosi sulla manifestazione patologia. Il lavoro viene eseguito su ossa, visceri, fasce, muscoli. Questa metodologia,  basata su semplici principi, è l’essenza di una vita di ricerca. Françoise Mézières capì, vide e, migliorò il suo metodo per creare un grande strumento così efficace da influenzare tanti terapisti e moltissimi pazienti guariti.

Françoise Mézières, dedicò gran parte della sua vita allo studio dell’anatomia umana e alla creazione di specifiche leggi alla base del metodo, che con gli anni si diffuse e prese per l’appunto il suo nome, metodo Mézières. Dai suoi studi e tramite i suoi allievi, il metodo si è diffuso in tutta Europa.

“Révolution en gymnastique orthopédique” è una relazione che pubblica le sue osservazioni Nel 1949. E’ in questo periodo che comincia ad abbandonare la vecchia visione legata all’ortopedia e alla fisioterapia dell’epoca. Presenta il suo metodo nel 1967 al Centro omeopatico di Francia. I primi corsi di formazione Mézières sono organizzati a l’Ile d’Elle (Vendée). Sette anni dopo a Saint-Mont crea il Centro Mézières.

Jean Marc Cittone entra in contatto con lei e prende direttamente coscienza della complementarità assoluta tra il metodo Mézières e le tecniche viscerali-riflesse. Negli anni, il Prof. Jean Marc Cittone, è diventato una figura di riferimento del metodo sempre più affiancata dal suo ex-allievo e poi docente Anthony Savally.

A cosa serve il Metodo Mézières

Il metodo è molto efficace in caso di mal di schiena, dolori articolari, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale.

Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità posturale.

Ma cosa si intende per posturale. Definirla “ginnastica posturale” è un errore perché i due termini sono l’uno l’opposto dell’altro.  La ginnastica tende a tonificare e accorciare un muscolo. La posturale tende ad allungarlo sino al punto di tensione massima, per rompere tutti gli schemi corporei imposti da movimenti ripetitivi e sbagliati che riempiono il nostro quotidiano. Il metodo mezieres è una ginnastica ortopedica morfologica.

 

Chi può operare in Italia

I Mezieristi, sono dei medici fisiatri, fisioterapisti diplomati che praticano regolarmente il metodo Mézières secondo gli insegnamenti di Françoise Mézières, dopo una formazione specifica. Il punto di riferimento in Italia è il Professore Jean Marc Cittone allievo e collaboratore diretto di Françoise Mézières per molti annni.

Una seduta Mezieres

Una seduta si può identificare con le seguenti caratteristiche svolte UNA SOLA VOLTA alla settimana di un’ora o un’ora e mezza a seconda della patologia del paziente.

La seduta è sempre individuale perché il medico, o il fisioterapista, per seguirvi deve dare molta attenzione ad ogni movimento del vostro corpo.

Il paziente è in posizione supina, sdraiato su tappetino posato a terra.

Le gambe del paziente devono formare, come minimo, un angolo di 90°. In caso di pazienti in cui ciò non è possibile, si valuteranno posizioni intermedie per raggiungere questo allungamento.

L’operatore insegna la cosiddetta “respirazione paradossa“, l’esatto opposto della nostra respirazione fisiologica: inspirando verrà richiesto di sgonfiare la pancia, e in espirazione di gonfiarla, al fine di sfruttare al massimo il lavoro del diaframma.

Il percorso, per il paziente, potrebbe risultare molto doloroso, specie nelle primissime sedute in quanto  l’allungamento che si tenterà di raggiungere potrebbe creare dei micro strappi muscolari, per via dell’accorciamento della catena muscolare posteriore.

E’ un metodo duro, impegnativo, sia per paziente che per l’operatore, ma assolutamente efficace se applicato con rigore e coscienza professionale.

Tutti dovrebbe fare un percorso mezieres, ne abbiamo tutti bisogno.

Indirizzo

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.

Per qualsiasi ulteriore informazione che potreste non trovare sul sito, vogliate inviarci le vostre richieste attraverso il modulo Contatti o chiamando il numero (+39) 333.6149282