Abbonati
Corsi ECM di Metodo Mezieres Plus e Osteo-terapie manuali
(+39) 333.6149282

Jean-Marc Cittone

Jean-Marc Cittone, Dottore in FT e Biomeccanica, Fisioterapista esperto Mezierista, specialista in Osteopatia opera da oltre 45 anni a Lione in Francia presso il suo studio privato in 15 Av. du Marechal de Saxe. Dal ’75 e per oltre 15 anni, segue Françoise Mézières come suo allievo prima e collaboratore diretto poi e con la quale si forma al Metodo. Successivamente, la stessa F. Mezieres, riconoscendogli eccezionali capacità, lo spinge a fare dei corsi allo scopo di diffondere il metodo, presso il prof. Dejour a Lyon. Grazie alle sue doti professionali ed umane, diventa formatore europeo del Metodo Mezieres e fonda la JMC Formations, attraverso la quale ha formato fin’ora migliaia di fisioterapisti in Italia ed Europa. E’ l’ideatore del metodo Mezieres Plus, che ha integrato con Tecniche, Mobilizzazioni Osteopatiche e Riflessoterapie, (massaggio del tessuto connettivo, dermalgie riflesse, auricoloterapia e massaggio del piede).

E’ formatore europeo dal 1982 del Metodo Mezieres e membro della Charte de Qualité Française per la Formazione Continua in Europa. E’ autore del Trattato Metodo Mézières per l’Enciclopedia Medico Chirurgica E.M.C. (Kinésithérapie, Médecine physique, Réadaptation, 26-085-A10, 1999), ed è l’artefice della correlazione fra un rigoroso approccio della tecnica originale, di cui è fedele testimone, ed altre pratiche di terapia manuale.

targa

Curriculum vitae del Prof. Jean-Marc Cittone

Attività professionali

  • Fisioterapista dal 1970 a Lyon
  • Osteopata presso il proprio studio a Lyon, (Fr.) in Av. 15 du Marechal De Saxe
  • Fisioterapista ospedaliero presso Hopital Henri Gabrielle – Pierre Bénite ai servizi di nursing e di riabilitazione dei traumatizzati midollari e agli amputati (1970-1986).

Formazioni personali

  • 1970: Diploma di stato di Chinesiterapia (Paris, Francia)
  • 1971: Bindgewebsmassage (massaggio nella zona riflessa del tessuto connettivale) metodo Elisabeth DICKE, Prof.ssa A.HENDRICKS (Bruxelles, Belgio)
  • 1971: Rieducazione della mano – Prof. VILLAIN – Hopital La Pitié 75013 (Paris, Francia)
  • 1972: Riflessoterapia del tessuto connettivale ed osteopatia strutturale, Dott. RABE – (Bad Kreuznach, Germania)
  • 1972-1974: Agopuntura energetica e massaggio cinese (Dottore BORSARELLO, Robert COURBON) ospedale Saint Luc (Lyon, Francia)
  • 1973: Auricoloterapia e dermalgia riflessa, Dott. Henri JARRICOT, Lyon, Francia)
  • 1974: Auriculomédecine – Dott. Paul NOGIER, Alain MALLARD (Lyon, Francia)
  • 1974 – Rieducazione KABAT presso la scuola di Fisioterapia di Ginevra (Svizzera) con il prof. Felix
  • 1975: Formazione al metodo Mézières, Prof.ssa Françoise Mézières, (Saint Mont, Francia)
  • 1976: Drenaggio linfatico manuale, Professore LEDUC, Lyon, Francia)
  • 1979-1985: Osteopatia generale, cranica e viscerale Manual Therapy Association, Alberto BENICHOU, Marc BOZZETTO, Nicette SERGUEFF, Patrick FRIED, Parigi)
  • 1982: Formazione in simpaticoterapia endonasale (Annecy, Francia)
  • 1982-1987: Assistente della Prof.ssa A. HENDRICKS al massaggio nelle zone riflesse del tessuto connettivale (Bindegewebsmassage, metodo Elisabeth DICKE,) a Lyon (Francia)
  • 1990 –1992: Diploma universitario di biomeccanica umana applicata (Facoltà di medicina di Lyon) Prof. Guillaume HERTZBERG, Hopital Edouard HERRIOT, Lyon

Collaborazioni

  • Centro ospedaliero Lyon-sud: Prof. Henri DEJOUR, Servizio di chirurgia ortopedica e di medicina dello sport: lavori diversi sul ginocchio e le sue patologie.
  • Federazione francese di sci – formazione dei Chinesiterapisti permanenti e militari delle squadre della Francia, consulenze agli allenatori delle squadre, articoli nella rivista del F.F.S “Lo sci francese”.
  • Stretta collaborazione con medici e chirurghi dello sport, interventi in vari congressi e simposi

Pubblicazioni

 

 

Il Metodo Mézieres Plus del Prof. Cittone

Il Metodo Mézières

Il Metodo Mezieres, conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale, è una Tecnica di Riabilitazione Individuale elaborata dalla Fisioterapista Francese Françoise Mézières, la quale, a partire dal 1947, sviluppò questo Metodo, avendo individuato la causa di molte asimmetrie posturali e di molti disturbi artrosici, nell’accorciamento delle catene muscolari. Da lì, l’elaborazione dei suoi Principi Fondamentali, riguardanti appunto: la catena muscolare posteriore, il controllo riflesso della postura, i riflessi antalgici, le nozioni di compensazione (iperlordosi, asimmetrie e blocco diaframmatico in inspirazione) i quali permettono una riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, favorisce il recupero funzionale del paziente, partendo dalla valutazione della postura, la lettura dei diversi dismorfismi e la morfologia, incentrandosi quindi sulle tecniche e posture da adottare nel campo della patologia ortopedica vertebrale, articolare, muscolare e dismorfica.

IL METODO MÉZIÈRES PLUS

Il corso di Metodo Mezieres Plus del Prof. Cittone si basa sull’insegnamento del Metodo Mézières originale da egli ricevuto da Françoise Mézières, integrato ed arricchito di pratiche manuali acquisite durante la sua formazione in oltre 40 anni di esperienza, quali Mobilizzazioni Osteopatiche e Riflessoterapie, che trovano efficace applicazione nella riabilitazione fisica.

La formazione consentirà di acquisire una particolare sensibilità nella valutazione dei dismorfismi ed abilità manuali, tecniche e pratiche tali da consentire un efficace lavoro di rieducazione, finalizzato a ritrovare il riequilibrio posturale in base alla morfologia di riferimento, in tutte le patologie a carico dell’apparato locomotore.

INDICAZIONI

Il Metodo trova applicazione in tutti i problemi di statica e le loro conseguenze, dolorose o indolenti: in ortopedia, in reumatologia, in traumatologia, (salvo nell’immediato post-operatorio), nelle patologie legate alle pratiche sportive, negli squilibri neurovegetativi che hanno provocato per via riflessa una grave perturbazione della statica, alcuni problemi digestivi o cardiaci legati alla disfunzione del diaframma, la maggior parte dei problemi respiratori e circolatori di origine meccanica o neurovegetativa, le disfunzioni della sfera urogenitale del postpartum, alcuni problemi neurologici e loro conseguenze sulla statica.

CONTROINDICAZIONI

I primi 3 mesi di gravidanza per il rischio di aborto spontaneo derivante dall’iperpressione addominale e dagli effetti potenti sulla statica pelvica e sul perineo prodotti dalle posture, stati infettivi ed infiammatori acuti, sindromi tumorali, malattie degenerative del muscolo, stati psicotici, tutti i casi in cui vi siano limiti dovuti alla mancanza di motivazione e quindi di partecipazione del paziente.

COLLOCAZIONE DEL MÉZIÈRES TRA LE TERAPIE MANUALI

Il Metodo di Françoise Mézières grazie al suo approccio globale, entra, collocandosi “de facto” nella medicina olistica e si associa naturalmente con l’omeopatia, l’osteopatia e la medicina cinese, così come per tutte le terapie globali e causali.

Indirizzo

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.

Per qualsiasi ulteriore informazione che potreste non trovare sul sito, vogliate inviarci le vostre richieste attraverso il modulo Contatti o chiamando il numero (+39) 333.6149282