Corsi ECM di Metodo Mezieres Plus e Osteo-terapie manuali
(+39) 333.6149282

Corso Massaggio Connettivale

Il Metodo del Massaggio nelle zone riflesse del tessuto connettivo, è stato  codificato dalla Fisioterapista Sig.ra Elisabeth Dicke alla fine degli anni ‘30 in Germania (Bindegewebsmassage). Esso permette, tramite l’applicazione di tratti cutanei leggeri e sistematizzati, di trattare tutte le turbe funzionali di origine neuro-vegetativa. Agisce tramite una sommatoria di stimoli infraliminari che scatenano le risposte appropriate, attraverso la secrezione di mediatori chimici: noradrenalina o acetilcolina.

Il Massaggio Connettivale, o Massaggio del Tessuto Connettivo, è un massaggio di tipo “riflessogeno” il cui obiettivo è l´evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto, o segmento corporeo, in cui si pratica il massaggio.
Lo scopo è andare a stimolare i “metameri”, ovvero aree più o meno vaste innervate da una medesima radice spinale, e la “fascia” del tessuto connettivo, la cui funzione è di contenere e dividere gli organi interni dalle strutture sovrastanti (muscolatura e tegumento).
Lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, è quindi importante per varie situazioni ortopediche o reumatologiche in quanto induce effetti analgesici e decontratturanti: il tessuto connettivo porta in sè la memoria dei traumi fisici, psichici o articolari subiti sotto forma di dolori e contratture che possono anche diventare permanenti.

Le origini

Elisabeth Dicke era un’infermiera di Ginnastica Medica, quella che oggi chiameremmo Fisioterapista. A seguito della contrazione di una arteriopatia che le provocò gravi disturbi circolatori sulla gamba destra, i medici di allora diagnosticarono come unica soluzione l’amputazione dell’arto.

Invece la Dicke cominciò istintivamente ad autotrattarsi con dei massaggi e delle trazioni digitali al fine di alleviare il forte dolore lombare di cui soffriva, le quali diedero origine a manifestazioni sintomatiche, segno che era in atto una riattivazione della circolazione sanguigna con conseguente apporto di ossigeno nei tessuti interessati dalla manipolazione.

Con il tempo l’arto inferiore cominciò a poco a poco a migliorare, sino ad arrivare dopo qualche mese alla completa guarigione. Anche altri disturbi agli organi interni correlati alla patologia in atto quali gastrite ed ipertrofia epatica con il trascorrere del tempo regredirono.

Era nata così la teoria delle cosiddette zone riflessogene, ovvero un complesso meccanismo fisiologico basato sui rapporti neurologici tra cute ed organi interni.

La validità del metodo Dicke e delle sue scoperte ci porta ancora oggi ad utilizzare metodologie di trattamento praticamente rimaste invariate da quel tempo. Attraverso la stimolazione del tessuto connettivo, che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del corpo, è possibile intervenire negli strati profondi della pelle fino ai muscoli ed agli organi metamericamente collegati.

Il massaggio connettivale è indicato per le persone che praticano attività sportiva e per tutti coloro che avvertono disturbi derivanti da tensioni muscolari in particolari zone del corpo, in quanto ha un effetto decontratturante in quanto scioglie le contratture nell’area trattata, circolatorio e riequilibrante in quanto migliora la vascolarizzazione dei tessuti e degli organi interessati per via riflessa stimolando le secrezioni ormonali, e drenante in quanto elimina i liquidi in eccesso.  Tutto ciò si traduce in un effetto rilassante e antistress, in quanto lo scollamento delle aderenze cutanee provoca una sensazione di leggerezza e di ossigenazione dei tessuti. Inoltre l’allungamento delle fibre del sotto cutaneo ripristina la naturale elasticità dei tessuti.

Applicazioni

Sciatiche, cefalee, cardiopatie, malattie dei bronchi e dei polmoni, malattie dello stomaco, stitichezza, fegato e cistifellea, malattie dei reni, malattie della vescica, turbe circolatorie.

PROGRAMMAZIONE DA DEFINIRE

Info Corso

Il corso si sviluppa su 2 livelli e dura 3 giorni ciascuno, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 17:00, la domenica dalle 09:00 alle 13:00. Il costo del singolo livello già comprensivo di IVA è di 650,00 euro, di cui 300,00 euro da versare all’iscrizione e 350,00 euro il primo giorno del corso. Si informa che i corsi avranno luogo e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto di iscritti, e che per ragioni organizzative saranno considerate valide esclusivamente le iscrizioni confermate dall’invio della copia del pagamento della quota di iscrizione che dovrà avvenire quanto prima a mezzo bonifico bancario dopo l’invio on line della scheda di iscrizione, salvo accordi diversi con la segreteria organizzativa sig.ra Roxane.

Per  effettuare i versamenti : IBAN IT50V0103003218000002021038intestato a ASM-FORMATIONS

ATTENZIONE: inserire il nominativo del partecipante e il codice di edizione nella causale

Successivamente si dovrà inviarne copia via mail a info@corsimetodomezieres.it. In caso di annullamento del corso le quote versate all’iscrizione saranno immediatamente riaccreditate.

Programma

Scarica il Programma Massaggio Riflesso Del Tessuto Connettivo

 1° LIVELLO

  • Storico e basi teoriche
  • Diagnosi tissulare
  • I dermatomi
  • Relazione segmentaria dei visceri
  • Principi di applicazioni
  • “Trait” diagnostico
  • “Piccola” costruzione

2° LIVELLO

  • Costruzione di base
  • Sequenza I
  • Sequenza II
  • Sequenza III
  • “Traits” complementari
  • Arto superiore
  • Arto inferiore
  • Esame
  • Consegna Attestati

Indirizzo

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

G.D.P.R.

ASM Formations, per poter eseguire i servizi per che propone e per comunicare con i propri allievi, raccoglie dati di tipo amministrativo, di contatto, di professione e di località nel pieno rispetto della Privacy secondo le nuove nomative del G.D.P.R.
leggi la nostra privacy policy per una informazione completa su come proteggiamo e gestiamo i tuoi dati!

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.

Per qualsiasi ulteriore informazione che potreste non trovare sul sito, vogliate inviarci le vostre richieste attraverso il modulo Contatti o chiamando il numero (+39) 333.6149282