Corsi ECM di Metodo Mezieres Plus e Osteo-terapie manuali
(+39) 333.6149282

Corsi e costi

Corsi ad indirizzo Clinico

Il corso di Metodo Mezieres propone di dare al terapista i mezzi e gli strumenti per approcciare i pazienti nella loro unità e unicità, di apportare le risposte terapeutiche adeguate alle turbe della statica e alle loro conseguenze funzionali…

Il Master, completerà integralmente il lavoro cervicale ed altre tecniche specifiche e complementari, con approfondi- menti su tutti i segmenti e patologie come la scoliosi. Completerete la formazione e conseguirete il Diploma Internazionale Mezieres

Il corso di Osteopatia si rivolge a tutti gli specialisti dell’apparato locomotore e permetterà di acquisire delle tecniche osteopatiche, ispirate allo spirito della globalità, elemento preponderante della medicina olistica…

l corso di cranio sacrale, rientra nell’Osteopatia generale e si rivolge a tutti gli specialisti dell’apparato locomotore. Permetterà di acquisire delle tecniche osteopatiche, ispirate allo spirito della globalità, elemento preponderante della medicina olistica.

La TERAPIA CRANIO SACRALE rientra integralmente nel quadro della medicina olistica, questo significa che nella sua applicazione non ci si può accontentare dell’approccio puramente meccanico ma si dovrà guardare all’aspetto globale del paziente.

Il Metodo del Massaggio nelle zone riflesse del tessuto connettivo permette, tramite l’applicazione di tratti cutanei leggeri e sistematizzati, di trattare tutte le turbe funzionali di origine neuro-vegetativa. Agisce tramite una sommatoria di stimoli infraliminari che scatenano le risposte appropriate, attraverso la secrezione di mediatori chimici: noradrenalina o acetilcolina.

La ginnastica ortopedica morfologica Mezieres è una formazione ad indirizzo sanitario-riabilitativo basata sui rivoluzionari fondamenti del Metodo Mézières. E’ accreditata per il conseguimento di 21 crediti ECM ed il rilascio di un Attestato della JMC Formations. Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici Fisiatri, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Osteopati, Specialisti della riabilitazione e dell’apparato locomotore, TNPEE – Terapisti occupazionali.

Questa tecnica, molto delicata riguarda solo i disturbi funzionali neuro-vegetativi e fasciali e in nessun modo le malattie organiche. E’ una tecnica di lavoro che si applica delicatamente con dei micro-movimenti su tutti i visceri destinati a ripristinare i loro movimenti fisiologici, nei loro agganci scheletrici ma soprattutto sulle fasce che li ricoprono e li dividono, con l’obiettivo di far loro ritrovare, la motilità in presenza di mobilità ridotta.

L’Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze teorico pratiche, relative all’apparato stomatognatico, con un approccio olistico di derivazione osteopatica.
L’Elemento centrale del seminario è fornire al partecipante gli strumenti per poter valutare e riabilitare i Disordini Temporo Mandibolari.

Il Corso si svilupperà su diverse direttrici che andranno ad integrarsi tra esse: introduzione,  trattamenti con pazienti presenti, testimonianze e domande di esperienze vissute dai partecipanti positive negative o neutre, refresh di eventuali tecniche,  associazioni con altre tecniche ad esempio : auricoloterapia, etc etc . . .

Il corso di auricoloterapia è riconosciuto dal Ministero della salute come altamente formativo e consente il conseguimento di 50 crediti per l’ECM e un attestato al termine della formazione. Il corso di Auricoloterapia si rivolge a: fisioterapisti, medici, osteopati, naturopati, neurologi, terapeuti olistici, etc etc.

Questo corso di formazione è diretto agli esperti del movimento, quali chinesiologi, personal trainer, preparatori fisici e tecnici delle varie discipline sportive ma anche per chi lavora in ambito terapeutico come medici fisiatri, ortopedici, fisioterapisti e massofisioterapisti nel prendere consapevolezza che oggi è quanto mai fondamentale conoscere le regole che governano i movimenti, con o senza sovraccarico.

Sono due giornate dedicate ad aumentare la consapevolezza della nostra comunicazione nei confronti di noi stessi e con i nostri pazienti. La comunicazione empatica è la componente principale per capire in modo efficace la persona che abbiamo di fronte, a maggior ragione nella relazione d’aiuto con un paziente che ha necessità di recuperare il suo stato di salute e benessere.

Corsi ad indirizzo sportivo

La Ginnastica Autoposture Mezieres, è una formazione basata sui rivoluzionari fondamenti del Metodo Mézières è rivolta ai coach sportivi, personal trainer, allenatori di squadre, tecnici ed istruttori sportivi e del wellness che desiderano accrescere le loro conoscenze sulla ginnastica preventiva, per una successiva applicazione sia a livello sportivo quanto come efficace applicazione nella ginnastica per il benessere personale.

Il corso di Equilibrio posturale Mezieres è un corso di secondo livello di alta specializzazione, basato sui fondamenti del Metodo Mézières per dire basta ai dolori cronici dipendenti da disfunzioni mio-articolari; è rivolto a quanti hanno conseguito il “Diploma di Autoposture Mézières”  (o in possesso di altro titolo equipollente che sarà valutato al momento dell’iscrizione) ai professionisti dello sport ed altre figure professionali. . . 

Nel calcio più che negli altri sport,  molti dei numerosi infortuni che si presentano durante la stagione agonistica, sono dipendenti  dalla persistente rigidità della catena muscolare posteriore. Solo la rimozione definitiva della retrazione muscolo-fasciale della stessa, ci permette di far lavorare bene i nostri muscoli.

Questo corso di formazione è diretto agli esperti del movimento, quali chinesiologi, personal trainer, preparatori fisici e tecnici delle varie discipline sportive ma anche per chi lavora in ambito terapeutico come medici fisiatri, ortopedici, fisioterapisti e massofisioterapisti nel prendere consapevolezza che oggi è quanto mai fondamentale conoscere le regole che governano i movimenti, con o senza sovraccarico.

Privacy e Business Policy

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati raccolti con il presente modello, saranno utilizzati al solo fine di fornire il servizio da Lei richiesto, non saranno quindi comunicati a terzi e non saranno oggetto di diffusione. Titolare del trattamento è la JMC-FORMATIONS con sede in 15 Av. Marechal de Saxe, 69006 Lione, France. In qualsiasi momento l’utente ai sensi del D.Lgs di cui sopra, potrà avere accesso ai suoi dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione scrivendo a info@corsimetodomezieres.it. Si informa inoltre che in caso di rinunce alla frequentazione dei corsi presentate nei 15 giorni antecedenti l’inizio del corso, la JMC-FORMATIONS si riserva di trattenere il 50% della quota di iscrizione per spese organizzative e di segreteria, (richiesta crediti ECM al Ministero della Salute, prenotazione hotel, sale corsi, biglietteria aerea, etc…), in caso di rinuncia comunicata negli 8 giorni antecedenti il corso, sarà trattenuta l’intera quota di iscrizione, fatta salva l’espressa intenzione di parteciparvi in altra data. Sempre per ragioni organizzative ed amministrative, in caso di impedimento a partecipare ad uno degli stage, sarà data la possibilità di recuperarlo in altra data e sede, ma si dovrà comunque versare la quota relativa allo stage alla data prevista, pena l’esclusione dal corso.
L’invio dei propri dati costituisce presa visione e accettazione della Policy.

Indirizzo

ASM JMC Formations S.r.l.
Via Edoardo Garbin 23
00139 ROMA
C.F.-.P.I. 13995061002

G.D.P.R.

ASM Formations, per poter eseguire i servizi per che propone e per comunicare con i propri allievi, raccoglie dati di tipo amministrativo, di contatto, di professione e di località nel pieno rispetto della Privacy secondo le nuove nomative del G.D.P.R.
leggi la nostra privacy policy per una informazione completa su come proteggiamo e gestiamo i tuoi dati!

ATTENZIONE

La ASM-JMC-Formations, non sponsorizza corsi di altre scuole di formazione ne vi prende parte.
L’eventuale uso del nome o del logo ASM-JMC Formations è illegale.
L’unico modo per accedere ai nostri corsi è attraverso la compilazione,nell'apposito modulo, della scheda di iscrizione.
Dopo aver inviato la scheda verrete contatti dalla segreteria.

Per qualsiasi ulteriore informazione che potreste non trovare sul sito, vogliate inviarci le vostre richieste attraverso il modulo Contatti o chiamando il numero (+39) 333.6149282